Il Blog è uno spazio sorto non semplicemente in occasione dell’anno per la vita consacrata, anche se questa “coincidenza” ne rende più significativa la nascita.
È uno spazio pensato per la riflessione, il confronto e il dibattito vivo fra coloro che condividono un cammino di appartenenza a Dio in forme specifiche: sacerdoti, religiosi, religiose, membri di istituti secolari….o quanti si trovano a dialogare e collaborare con loro.
Lo scopo?
- Consentire uno scambio qualificato, e non solo diffuso su uno dei tanti social network.
- Anche questo è un luogo pubblico, sì, ma dove i contributi proposti, anche dai lettori, sono rivolti a temi di interesse specifico.
- Il desiderio è di rendere attuale l’interesse per scelte che rappresentano una sfida coraggiosa in questa società del III millennio e una vera profezia per l’uomo postmoderno e tecnoliquido.
Non è …
- Uno strumento che rappresenti un Ordine o Istituto o realtà specifica; in questo senso ha una dimensione meta-personale.
- Non è solo un archivio di articoli, o una bacheca di eventi: il blog nasce come assemblea che dibatte, ragiona, sollecita riflessioni in modo sereno, rispettoso e autenticamente orientato ad approfondire e qualificare aspetti profondi o che caratterizzano il quotidiano dei cammini vocazionali.
Chi lo cura?
- Persone impegnate e competenti nell’ambito della vita sacerdotale e religiosa avranno una più diretta gestione del blog, come tutela che il dialogo rimanga sempre rispettoso e attento nell’interazione e a garanzia della qualità dei contributi.
Chi scrive?
- Chiunque voglia proporre una riflessione che stimoli l’arricchimento umano e spirituale di quanti sono in cammino, con una competenza che proviene dall’esperienza personale, professionale ed esperienziale.